TEMPO LIBERO

Il "Progetto Anffas - Tempo Libero" nasce intorno alla metà degli anni 80 come risposta alla mancanza di uno spazio ludico - ricreativo per le persone diversamente abili in età adulta. Quel momento di incontro e di gioco si è strutturato, nel corso degli anni, in una serie di laboratori ed attività atti a rispondere a determinate necessità della disabilità adulta.
Gli obiettivi generali del progetto sono: offrire alle persone diversamente abili un momento ludico-ricreativo, promuovere le relazioni sociali, acquisire / potenziare le abilità di autonomia personale, rendere consapevole la persona delle proprie capacità e potenzialità, accrescere l'autostima individuale, sviluppare le potenzialità creative di ognuno, offrire uno spazio dove le persone diversamente abili possano parlare dei loro vissuti.

Il progetto prevede le attività che seguono

+SCUOLA DI AUTONOMIA

E' finalizzata allo sviluppo di alcune autonomie "caratterizzanti" la dimensione adulta del sè (autonomie domestiche e di comunità). Si articola in due percorsi: "In giro per negozi" e "Corso di attività domestiche".

+LABORATORIO DI RICAMO E MAGLIA

Tale attività è finalizzata a crescere e consolidare le capacità manuali e creative.

+CORSO DI COMPUTER

Obiettivo è fornire gli strumenti necessari per un uso autonomo di semplici programmi di video-scrittura e grafica e per un uso autonomo della rete, riflettendo su buone prassi e rischi connessi.

+ATTIVITA' CREATIVA - MANIPOLATIVA
(cartonaggio, pittura, creta, cernit, bigiotteria)

E' finalizzata ad accrescere e consolidare le capacità manuali e creative oltre che ad educare al "non spreco" e al riciclo.

+CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso verte sull'apprendimento e il conseguente utilizzo della fotocamera digitale. Gli obiettivi riguardano la conoscenza della fotocamera e delle sue funzioni, l'imparare ad interfacciarsi con il computer, l'imparare ad elaborare le immagini, i processi di stampa. E' previsto l'allestimento finale di una mostra fotografica con gli elaborati dei corsisti e la creazione di un book fotografico sul tema scelto, che per quest'anno sarà "Treviso... chiare, fresche e dolci acque".

+LABORATORIO TEATRALE

Attraverso tale attività si intende favorire lo sviluppo di abilità espressive e comunicative.

+CORSO DI GINNASTICA, DI PALLACANESTRO, DI AEROBICA







Le attività laboratoriali si svolgono presso la sede dell'Associazione, in via Bressa 8 - Treviso, nelle giornate del lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 18.30. I corsi di ginnastica, di pallacanestro e di aerobica si svolgono presso la Palestra della Scuola Prati il mercoledì dalle 16.00 alle 18.30 (i corsi di pallacanestro e ginnastica con cadenza settimanale, il corso di aerobica con cadenza mensile).