Dall'08 GIUGNO al 01 LUGLIO 2021

E' appena terminato il 1° Minicamp Sportinsieme Special organizzato da Polisportiva Olimpia Postioma e ANFFAS onlus Treviso e tenutosi dall'8 giugno al 1 luglio negli impianti sportivi di Postioma, Ponzano e piscine di Santa Bona. Due gruppi, composti da un totale di 20 ragazzi con disabilità intellettiva e una decina di volontari coetanei, si sono sperimentati in attività sportive e ludico-motorie conosciute e sconosciute dai ragazzi: arrampicata, karate, hip hop, calcio unificato , basket unificato, pallavolo unificata, nuoto, atletica leggera, giochi popolari.

Obiettivo principe: migliorare l’inclusione sociale usando come mezzo lo sport unificato con regole Special Olympics (misto con ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale e partners coetanei normodotati). Il lavoro per gruppi unificati permette alle persone con disabilità intellettiva una positiva socializzazione e di apprendere per esempi positivi, permettendo una relazione alla pari con il compagno.

E' stato un vero successo!

Il progetto è stato riconosciuto dal patrocinio dello Special Olympics Italia e dal Csi Treviso.

Un grazie grandissimo ai ragazzi e ai volontari partners che hanno portato il loro entusiasmo, ai tecnici, all'educatore agli assistenti e a tutto lo staff dell'Olimpia Postioma che hanno creduto nel progetto.

Un ringraziamento particolare anche a tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa con la Polisportiva Olimpia Postioma e l' ANFFAS onlus Treviso ODV: Comune di Paese, IC Casteller di Paese, ass. Non Voglio la Luna, ass. Abilmente Insieme, Natatorium Treviso.

È proprio vero...l'unione fa la forza!

@2020 by Cristiana Gianese