www.anffas.tv.it   [HOME]

I BASKETTOSI

A partire dal mese di ottobre, una squadra molto particolare ha iniziato i propri allenamenti presso la palestra della scuola media di Postioma: i Baskettosi. Si tratta di un gruppo di ragazze e ragazzi, dai 10 ai 20 anni, che hanno voglia di imparare a giocare a pallacanestro e di divertirsi insieme.

Cosa c’è di nuovo? La composizione di questa squadra è talmente innovativa da renderla l’unica nel suo genere nell’intero territorio provinciale. Il progetto si propone di offrire a ragazzi con varie disabilità un’attività sportiva di gruppo qual è la pallacanestro, integrata dalla partecipazione di ragazzi coetanei normodotati. Gli obiettivi di questo progetto, ideato dall’associazione trevigiana ANFFAS Onlus TREVISO in collaborazione con l’Ass. Olimpia Postioma, sono molteplici e di grande rilievo: la socializzazione, l’apprendimento del rispetto delle regole, l’autocontrollo, il miglioramento dell’autonomia, l’accettazione della propria ed altrui diversità.

Sono finalità ambiziose, ed anzi sono proprio le stesse per cui genitori, famiglie e scuole lavorano ogni giorno. Ma grazie alla naturale propensione dello sport a creare reti di rapporti positivi attraverso il gioco, i risultati hanno fatto capolino già dopo un solo mese di allenamenti. La messa in opera del progetto è stata resa possibile grazie all’attività di Luciana Montelatici, la cui miscela di competenze professionali nel campo della pallacanestro (ex giocatrice della nazionale italiana e allenatrice) e nell’ambito dell’insegnamento e della disabilità (insegnante di sostegno ed attualmente di scienze motorie) si è rivelata provvidenziale per intraprendere il difficile percorso con la giusta preparazione.

Durante gli allenamenti la prof.ssa è coadiuvata a turno da altri 5 volontari adulti, tra i quali Nidia Pausic (ex allenatrice di serie A), la dott.sa Marika Possamai (psicologa dell’età infantile), due insegnanti di scienze motorie e sportive ed una universitaria.

Da ricordare inoltre il fondamentale ruolo dei ragazzi normodotati e delle loro famiglie, che hanno creduto nel progetto e dato la propria disponibilità: i primi divertendosi, i secondi scorgendo l’opportunità per i propri figli di imparare la cultura della cooperazione gratuita. Questo progetto innovativo deve ringraziare sia il Comune di Paese per la lungimirante sensibilità e la fiducia, sia i primi sponsor che hanno aiutato i Baskettosi nei laboriosi momenti iniziali: Meeting Group di Villorba, per la divisa da allenamento, e Macelleria Martini Mario, Rino & Co. di Postioma, per le borse dei ragazzi.

Chi ha voglia di saperne di più o di dare una mano, può telefonare allo 0422/480052 o venire a trovarci in orario di allenamento presso la palestra di Postioma, tutti i martedì e i venerdì dalle 16.45 alle 17.45; oppure, in alternativa rivolgersi alla segreteria dell’Anffas onlus Treviso chiedendo della prof.ssa Doriana Scartozzi allo 0422/419884.


Home page